LA PSICOTERAPIA

La Psicoterapia è un percorso, con una durata variabile, che ha lo scopo di promuovere un cambiamento nella persona che vive un disagio che la limita, volto a renderla più soddisfatta, riducendone la sofferenza emozionale.

Si tratta di un vero e proprio impegno che viene preso con se stessi  e che prevede di incontrare la o il terapeuta, in genere una volta alla settimana, all’interno di un ambiente protetto e rassicurante, nel quale vengono esplorate le radici alla base del disagio vissuto e le diverse vie di risoluzione dei conflitti.

La/il terapeuta si configura come un stampella a cui appoggiarsi in un momento di difficoltà ma anche come un mezzo attraverso il quale è possibile ri-elaborare le proprie paure, i propri desideri e più in generale la propria esistenza.

Essere e diventare mamma

Dal momento in cui scopre di avere un figlio, la donna affronta delle vere e proprie sfide psichiche che la condurranno a rifondare la visione di se stessa e di sé in relazione al mondo circostante, e che determinano l'attivazione di tutta una serie di fantasie, desideri e sentimenti multiformi, a volte contrastanti. Tali sfide pongono la donna a rischio rispetto alla possibilità di sviluppare disagio e, in alcuni casi, dei veri e propri disturbi psicopatologi.

Essere e diventare mamma2021-06-09T15:20:06+02:00
Torna in cima