L’EMDR è uno strumento psicoterapeutico, riconosciuto a livello internazionale come trattamento efficace nel trauma e per i disagi e sintomi ad esso correlati, che nascono da un un blocco nell’elaborazione delle informazioni dell’evento traumatico.

Questo metodo consiste nell’uso di movimenti oculari, guidati dal terapeuta, in grado di creare un’attivazione dei due emisferi cerebrali durante la rievocazione del ricordo spiacevole. Il cervello inizia così una ri-elaborazione dell’evento che lo porterà infine a ridurre sintomi e disagio correlato ad esso.

 

Il Parto Traumatico

Per Birth Trauma s'intende un vero e proprio Disturbo Post Traumatico da Stress, un complesso di sintomi, (tra cui flashback, incubi, ricordi intrusivi, comportamenti di evitamento di situazioni specifiche, disinteresse per le attività significative, senso di estraniamento, restringimento della sfera affettiva, difficoltà di concentrazione e l'alterazione del ciclo sonno-veglia, senso di colpa) direttamente collegati ad un evento fortemente traumatico: il parto.

Il Parto Traumatico2021-06-09T18:18:07+02:00

EYE MOVEMENT DESENSITIZATION AND REPROCESSING: LA PSICOTERAPIA DEL TRAUMA

È una forma di Psicoterapia, dall'efficacia scientificamente provata, che permette, a partire da uno o più ricordi traumatici, di rielaborare quella/e esperienza/e che creano disagio, attraverso una stimolazione alternata e bilaterale degli occhi.

EYE MOVEMENT DESENSITIZATION AND REPROCESSING: LA PSICOTERAPIA DEL TRAUMA2021-06-10T12:55:58+02:00
Torna in cima